I materiali e le caratteristiche dei pavimenti antitrauma
Le pavimentazioni antitrauma fatte in gomma devono attenersi a determinati standard di qualità ed efficienza. Sono fatte in una gomma generalmente riciclata e riciclabile, con una serie di proprietà che riguardano un alto assorbimento dei vari impatti e la dispersione di energia cinetica, che si va a formare durante il momento dell'impatto. È necessario che queste particolari superfici siano lavabili e siano in grado di resistere agli eventuali graffi, oltre ad essere antiscivolo. Di solito sono anche resistenti alla muffa e ai batteri, oltre ad essere drenanti, permeabili e dall'elevata resistenza meccanica.
Per realizzare questo pavimento, occorrono semplicemente alcuni spinotti per creare le giunzioni, e si può trasportare facilmente in un luogo differente. Una pavimentazione antitrauma può essere messa in opera su una base fatta in calcestruzzo, mentre all'esterno ci vuole del terreno vegetale. Tutta l'area deve essere ben pavimentata e intorno deve esserci una superficie morbida che possa fare in modo che i passi siano ben aderenti al terreno. La manutenzione non richiede molto tempo e bisogna semplicemente pulire con frequenza per fare in modo che la superficie sia nelle migliori condizioni igieniche.
I pavimenti antitrauma sono suddivisi in vari piccoli quadri di spessori differenti, in base ai quali aumenta o diminuisce la capacità di assorbimento di un impatto.