Concorso Polizia 2017: nuovi posti disponibili
Se da una parte questo concorso sta facendo allungare il collo a molti interessati, a causa dei ripetuti slittamenti, è pur vero che nel frattempo esso darà l’opportunità di intraprendere la carriera di poliziotto a un numero assai maggiore di giovani, rispetto a quanto inizialmente annunciato: i posti, infatti, da 488 sono diventati 1000. Tuttavia, per quanto si tratti di una notizia piuttosto attendibile, non è stata data ancora conferma dal Ministero degli Interni.
Concorso Polizia 2017: l’apertura ai civili
In virtù di quanto previsto dal decreto legislativo n. 8/2014, ovvero “Disposizioni in materia di personale militare e civile del Ministero della difesa, nonché misure per la funzionalità della medesima amministrazione”, parte dei concorsi per il reclutamento degli agenti non sarà più riservata ai volontari in ferma prefissata (VFP) delle Forze armate, ma anche ai civili.
Il 50% dei concorsi che si terranno nell’anno in corso sarà aperto sia ai VFP che ai civili, come, ad esempio, quello per il reclutamento di 600 agenti della Polizia Penitenziaria.
Concorso Polizia 2017: come fare domanda?
La domanda per il concorso naturalmente potrà essere effettuata solo successivamente all’uscita del bando sulla Gazzetta Ufficiale. Presumibilmente sarà necessario compilare una domanda online pubblicata sul sito del Ministero degli Interni alla sezione “concorsi”.
Concorso Polizia 2017: quali saranno le prove d’esame?
Con buone probabilità il concorso per entrare in Polizia sarà costituito da:
- una prova scritta, ovvero un questionario con domande a risposta a scelta multipla inerenti diverse discipline; non mancheranno, inoltre, test per verificare la conoscenza della lingua straniera scelta e la conoscenza delle tecniche informatiche di base;
- prove fisiche e psichiche.