Negli appartamenti è facile ed usuale osservare la presenza massiccia di insetti quali blatte, mosche, zanzare, formiche, topi e così via. Un’infestazione non è necessariamente causata da scarsa igiene ma spesso è generata dall’introduzione degli insetti nei propri ambienti tramite imballaggi di alimenti oppure oggetti provenienti da magazzini e sviluppatasi a causa di una mancata presa di coscienza del problema. Inoltre, il sistema riscaldamento, le temperature intorno ai 20°C e la presenza di rifiuti alimentari negli ambienti domestici favoriscono maggiormente la sopravvivenza degli infestanti.
Un caso a parte che si riscontra frequentemente negli ultimi tempi è l’aumento dell’infestazioni da cimici del letto. A causa del turismo itinerante, degli spostamenti sempre più frequenti per motivi di lavoro, di soste forzate negli alberghi degli aeroporti e di mancate coincidenze dei voli, aumentano la possibilità di infiltrazioni di tali artropodi nelle valigie e il loro conseguente trasporto a casa e in altri ambienti.
Quali rischi si corrono se non si effettua una disinfestazione tempestivamente?
Non riconoscere un’infestazione in casa può causare una moltiplicazione rapida degli infestanti, i quali si possono diffondere in tutti gli ambienti circostanti. È assolutamente indispensabile agire quanto prima per attuare un loro contenimento ed eliminazione: un ritardo nelle azioni potrebbe causare una rapida diffusione di questi ospiti indesiderati non solo nei locali attigui ma anche in tutta la casa e in quella dei vicini con tutti i rischi socio-sanitari che ne conseguono oltre a notti insonni, stress angosciante e crisi di panico.
Eliminare i rischi delle infestazioni è possibile soltanto agendo tempestivamente e contattando i professionisti del settore: l’opera di prevenzione talvolta non basta.
Evitate perciò di affidarvi a metodi fai da te e credenze popolari: potreste perdere del tempo prezioso, favorendo la crescita e lo sviluppo degli infestanti.