Perché redigere un piano industriale
Ci sono diversi motivi per cui è fondamentale avere un piano industriale, ecco i principali vantaggi:
- Il piano industriale è uno strumento imprescindibile per chi vuole fare impresa;
- Si tratta dell’unico strumento in grado di fare una corretta programmazione finanziaria ed economica;
- Solo attraverso un’attenta pianificazione strategica, un’azienda può pensare di ottenere crediti e finanziamenti da banche, da fornitori.
Ma come deve essere un piano industriale? Quali caratteristiche deve possedere per essere efficace? Ecco quali sono:
- Credibile: innanzitutto deve rispecchiare la reale situazione dell’azienda e gli obiettivi che intende raggiungere nel concreto;
- Sostenibile: deve dimostrare nel concreto che esistono le risorse economiche per poter raggiungere gli obiettivi esplicati, soprattutto per i fornitori e finanziatori;
- Motivato: infine, deve mettere in luce le reali motivazioni che spingono l’azienda a voler raggiungere certi risultati.
In altre parole, un piano industriale deve essere lo specchio dell’azienda, rispetto alla situazione attuale ma anche in riferimento a quella futura ipotizzabile e in qualche modo dimostrabile nel concreto. Il piano industriale inoltre permette di far crescere l’azienda, ma anche di rendere più snella la comunicazione finanziaria all’interno della stessa azienda. Attraverso il piano economico-finanziario è possibile mettere in rilievo l’andamento economico dell’impresa, gli eventuali problemi da affrontare e le strategie messe in campo per migliorare la situazione, con una pianificazione programmata.